Nel caso di postazione non presidiata, accanto allo schermo touch dedicato viene installato un lettore di tessere RFID, collegato ad esso.
L'inserimento del nome di un giocatore pagante viene fatto avvicinando la tessera al lettore, dopo aver cliccato sul pulsante col simbolo RFID.
L'apertura del biliardo può avvenire solo se è presente almeno un giocatore pagante e viene fatta cliccando su uno dei pulsanti, che selezionano una delle quattro tariffe disponibili.
A biliardo APERTO è possibile aggiungere altri giocatori paganti con la stessa tecnica del primo. La cancellazione di un giocatore pagante può essere fatta solamente da un altro giocatore pagante, dopo aver strisciato la propria tessera. Un giocatore pagante non può cancellare se stesso, in quanto deve rimanere sempre almeno un giocatore pagante.
La chiusura del biliardo può essere fatta solo chiudendo il cassetto.
Al momento della chiusura l'importo da pagare viene suddiviso in parti uguali tra i giocatori paganti e viene sottratto automaticamente al credito di ciascuno senza alcuna possibilità di intervenire a modificare la situazione. Pertanto eventuali cancellazioni di giocatori paganti devono essere fatte prima della chiusura del biliardo.
Vengono visualizzati ed aggiornati di continuo la temperatura del piano di gioco e dell'importo totale da pagare.